ISOLE CICLADI, SAMOS e ATENE.
Un itinerario da sogno, un viaggio nella storia della civiltà europea toccando alcune delle più belle e particolari isole della Grecia.
Dalla mondana e spettacolare SANTORINI, alla selvaggia MILOS nel gruppo delle isole Cicladi, fino alle porte dell’Oriente nel Nord del mare Egeo con SAMOS per finire con la capitale ATENE. Spiagge popolari e angoli nascosti, un bellissimo mare che vi invita continuamente a tuffarvi si alterneranno con tanta storia, piccoli paesi e borghi marinari da scoprire di giorno e di sera. Il meltemi che scaccia le nuvole durante tutta la stagione estiva ed anche oltre, vi accompagnerà in maniera dolce facendovi scoprire profumi di una terra baciata dalla natura.
SANTORINI. Si tratta di una delle isole delle Cicladi più conosciute al mondo e dove almeno una volta nella vita occorre andare.
Il panorama della caldera, il cratere vulcanico, le rocce rosso-brune e nere, il mare blu e profondo, i suoi villaggi con le case in calce bianche e con gli infissi blu o rossi che si affacciano sulle scogliere dell'isola tutto, contribuisce a rendere unica e magica quest’isola. Affacciarsi sulla Caldera significa scoprire panorami con tramonti imperdibili, piscine a sfioro degli hotel, negozi di moda e di lusso caratteristici, cocktail in locali unici dove potrai cenare vicino ad una parete a strapiombo con vista mare. I famosi tramonti di Thira, Oia, della bella Imerovigli oppure dell'incredibile Skaros dove vi sentirete come in cima al Monte Everest ma con sotto il mare Egeo al posto della neve.
Non mancherà se vorrete la cultura: il museo archeologico di Thira ed il sito archeologico di Akrotiri, vi renderanno partecipi della storia di queste isole, dove potrete scoprire infrastrutture costruite in cemento, legno e acciaio costruite già 1.700 anni prima di Cristo. Da non perdere il Museo archeologico di Fira, dove sono conservati molti reperti ritrovati durante gli scavi: affreschi strappati di papiri, di donne, di meravigliose scimmie azzurre, crateri, vasi, il calco di un tavolo, un forno portatile, uno stupendo stambecco d'oro. Le spiagge di Santorini, di certo non sono le più rinomate delle tante e bellissime isole greche, ma vi sapranno affascinare ugualmente. Qui tutto parla di vulcano e cenere, ma con l’aiuto di un’auto o di uno scooter a noleggio, potrete andare a scoprire le famose e frequentate spiagge di Kamari e Perissa oppure le più particolari Vychada (sabbia nera e paesaggio lunare), Red Beach e Coloumbos ( con la presenza di qualche nudista). Non mancherà certo la vita serale per chi la desidera nell’affollata Thira dove tra negozietti, boutique, pub con musica e tanta gente potrete passare delle divertenti serate.
MILOS
Due ore circa di traghetto da Santorini, vi porteranno a MILOS. Si trova nell’angolo Sud Occidentale delle isole Cicladi ed ha una lunga storia, con testimonianze minoiche, ellenistiche, romane e bizantine. Con i suoi 160 Km2 Milos è un’isola vulcanica con spiagge nere tipo Stromboli, ma dove potrete trovare scogli bianchissimi, ma anche gialli e rossastri dovuti alle colorazioni di zolfo e ferro, un mare azzurro turchese che invita continuamente a fare il bagno. Al contrario delle più famose “sorelle” delle Cicladi, Milos vi propone zone completamente selvagge, dove il turismo non ha attecchito con hotel e ristoranti e dove a stento troverete una strada da percorrere per raggiungere spiagge incontaminate con tramonti veramente da non perdere. Tra le informazioni importanti di questa isola, annotiamo che qui è stata scoperta la Venere di Milo (oggi conservata al Museo del Louvre di Parigi) e dove oggi resta un bel anfiteatro e qualche catacomba. Alcuni famosi piccoli e tipici ristoranti completeranno in maniera fantastica la tappa del vostro viaggio su questa bellissima isola.
SAMOS
Effettiva mente siamo ancora in Grecia, ma con Samos, abbiamo cambiato completamente tutto. Vi catapulteremo su un’isola verde.. situata a pochi chilometri dalla Turchia e la si potrebbe definire “l’altra Grecia”, quella di Pitagora (matematico del 585 A.C.) e del filosofo Epicuro o quella del vino dolce Moscato dal momento che qui su questa isola se ne produce molto e di molto buono. Samos, la cui storia risale ad oltre 10 milioni di anni fa è oggi una vera e propria “porta per l’Oriente”. Dal suo capoluogo Vathi, costituito da case e viottoli caratteristici dove sarà possibile scoprire vecchie tradizioni ed usanze locali a cui tutti i suoi abitanti sono affezionati, alle sue spiagge per la maggior parte costituite di ciottoli e ghiaia (solo due sono di sabbia) situate in insenature immerse nel verde. Da non perdere il Museo di Vathi con l’incredibile statua di Kouros una delle prime sculture dell’arte greca alta oltre 4 metri, l’Heraion il grande tempio ionico risalente al VII sec. A.C. di cui oggi restano le rovine diventate Patrimonio dell’Unesco, il Monastero ortodosso di Timiu Stavros che custodisce al suo interno un pezzo del legno della Croce, sui cui fu crocifisso nostro Signore Gesù Cristo e che viene aperto solo il 14 Settembre di ogni anno ovvero nel giorno dell’adorazione della Croce.
ATENE:
Vuol essere solo una breve tappa in questo viaggio che non può ovviamente mancare dal nostro itinerario, ma sarà una tappa indimenticabile.
Avremo l’imbarazzo della scelta: un programma libero da visite guidate se vorrete, dove vi potrete muovere secondo i vostri interessi oppure potremo fissare alcune tappe per vedere l’Acropoli e l’Agorà di Atene, il Museo Archeologico Nazionale, la collina dell’Aeropago, la città di Atene ricca di vita e considerata una delle capitali più trendy d’Europa.
Prendete un appuntamento: parleremo del vostro viaggio di nozze.
CONTATTACI:
I VIAGGI DI MERCATORE
CONTATTACI:
PACADO VIAGGI