Da molti anni, in questo periodo, viaggiare con l’Arte, programma una giornata a Milano in occasione delle mostre d’arte di maggior rilievo.
Quest’anno, è la volta di Edward Munch, che torna dopo 40 anni, a Palazzo Reale con 100 suoi capolavori: una grande mostra realizzata in collaborazione con il Munch Museum di Oslo. In questa mostra, viene reso omaggio a uno dei più importanti artisti del Novecento, che ha saputo interpretare il tormento e l’inquietudine dell’essere umano: un’ampia retrospettiva racconterà l’intero percorso umano e artistico di Munch, esponendo opere tra le più note e iconiche della storia dell’arte.
La visita alla mostra sarà preceduta da una visita guidata per il centro di Milano dal titolo “Porta Romana Bella. Itinerario insolito” a cura della dott.ssa Nadia Moretti (guida di Milano e storica dell’arte).
- PARTENZA DI GRUPPO CON NOSTRO ACCOMPAGNATORE - DATA: 8 DICEMBRE - PULLMAN DA: RAVENNA, LUGO*, ALFONSINE*, MEZZANO*
PRENOTAZIONI APERTE FINO AD ESAURIMENTO DEI POSTI DISPONIBILI ASSEGNAZIONE DEI POSTI IN PULLMAN IN ORDINE DI ISCRIZIONE ALLA GITA
* minimo 4 iscritti.
Programma di viaggio:
Ore 05:45 incontro dei partecipanti a Ravenna presso il piazzale Coop. Via Faentina e partenza per Milano in pullman Gran Turismo riservato. Sosta di ristoro durante il viaggio. Ore 10:00 circa arrivo nel centro di Milano, dove incontreremo la nostra guida per il tour a piedi “Porta Romana Bella. Itinerario insolito.” Ore 12:45 sosta di ristoro per il pranzo (libero). Abbiamo riservato un tavolo presso il ristorante Dogana situato a pochi passi da Palazzo Reale con menù libero. Chi fosse interessato è pregato di comunicarlo al momento della prenotazione della gita. Ore 14:15 ritrovo del gruppo davanti al Palazzo Reale per l’ingresso alla mostra “Munch. Il grido interiore.”. Il gruppo sarà suddiviso in due orari di ingresso distanziati di 30 minuti: 14:30 e 15:00. Tempo della visita 1 ora e 20 minuti circa.
Al termine della visita, tempo libero a disposizione per visitare le strade e le gallerie del centro di Milano.
Ore 18:00 circa incontro del gruppo nel punto di carico stabilito e partenza per rientro a Ravenna. Arrivo previsto per le 22:30 circa nei rispettivi luoghi di partenza.
“Munch. Il grido interiore” è il titolo della mostra che viaggiare con l’Arte ha colto per proseguire il percorso per la visita delle principali mostre d’arte.
Protagonista indiscusso nella storia dell’arte moderna, Munch è considerato un precursore dell’Espressionismo e uno dei più grandi esponenti simbolisti dell’Ottocento, nonché l’interprete per antonomasia delle più profonde inquietudini dell’animo umano. La vita di Munch è stata segnata da grandi dolori che lo hanno trascinato ai limiti della follia: la perdita prematura della madre e della sorella, la tragica morte del padre, la tormentata relazione con la fidanzata Tulla Larsen. Tutto ha contribuito a formare la poetica di Munch, che riuscirà a esprimere, grazie a un eccezionale talento, il suo grido interiore trasformandolo in opere d’arte.
I suoi volti senza sguardo, i paesaggi stralunati, l’uso potente del colore riescono a raggiungere ogni essere umano,trasformando le sue opere in messaggi universali, il malessere esistenziale che affligge ogni essere umano. È questo che ha determinato la grandezza di Munch, rendendolo uno degli artisti più iconici del Novecento.
La mostra, curata da Patricia G. Berman, una delle più grandi studiose al mondo di Munch, racconterà tutto l’universo dell’artista, il suo percorso umano e la sua produzione, e lo farà attraverso 100 opere, tra cui una delle versioni litografiche custodite a Oslo de L’Urlo (1895), ma anche La morte di Marat (1907), Notte stellata (1922–1924), Le ragazze sul ponte (1927), Malinconia (1900–1901) e Danza sulla spiaggia (1904). Ad arricchire la mostra milanese, è previsto un ricco palinsesto di eventi che coinvolgerà diverse realtà culturali della città e che andrà ad approfondire la figura dell’artista ed espandere i temi delle sue opere esplorando diversi linguaggi, dal cinema all’architettura, dalla musica alla letteratura e molto altro.
La visita alla mostra sarà preceduta dalla visita guidata di Milano dal titolo: “Porta Romana Bella. Itinerario insolito” condotta dalla dott.ssa Nadia Moretti (guida di Milano e storica dell’arte).
Da Piazza Castello percorreremo la pedonale via Dante verso lo storico Sestriere di Porta Romana, a due passi da piazza Duomo. Raggiungeremo piazza Missori dove iniziava l'antica via porticata di epoca romana, che dal medio evo diviene la trionfale passerella per principi e regnanti. Attraversando le vecchie contrade ammireremo tra i palazzi anche la basilica paleocristiana di San Nazaro fondata da Sant'Ambrogio, poco distante dal complesso della Ca' Granda, antico ospedale rinascimentale oggi sede dell'Università statale di Milano. A pochi passi chiese e conventi dimenticati all'ombra del monumentale "Palazzo di giustizia" che ci ricondurrà a breve verso piazza Duomo.
La quota comprende: Viaggio in Pullman G.T. riservato – Visita guidata di Milano – Ingresso e visita guidata alla mostra - Assicurazione medico-bagaglio – Servizio di audio guida - Accompagnatore da Ravenna.
La quota non comprende: Pasti – ingressi facoltativi – tutto quanto non specificatamente indicato alla voce “la quota comprende”
Saldo al momento della prenotazione
Nessuna spesa per cancellazioni effettuate entro il 30 settembre. Penale 100% in caso di cancellazioni effettuate dal 1° ottobre. Cambio nome consentito gratuitamente.
I Viaggi di Mercatore Via Ravegnana 219 A – 48121 Ravenna Tel.: 0544.401400 Mail: info@iviaggidimercatore.com Clicca sul link per prenotare un appuntamento:I VIAGGI DI MERCATORE
Pacado Viaggi (zona darsena) Via A. Baroncelli 1 – 48122 Ravenna Tel.: 0544.591606 Mail: info@pacadoviaggi.com Clicca sul link per prenotare un appuntamento:PACADO VIAGGI