Dettaglio Offerte

I segreti di Palazzo Ducale e il Ghetto Ebraico di Cannaregio


Quante volte abbiamo avuto la possibilità di visitare Venezia? Sicuramente tantissime e sicuramente tante volte avremmo voluto sapere qualcosa sulla storia e sulla tradizione di quanto questa città unica al mondo ci propone anche solo passeggiando per le sue strade.
Con "viaggiare con l'Arte", abbiamo selezionato un percorso che ci porterà a scoprire il "Ghetto Ebraico" dove visse e morì il Tintoretto e ci porterà a visitare Palazzo Ducale fulcro della vita e dei fasti della Serenissima. Il percorso guidato che andremo a svolgere, ci permetterà di apprezzare tanti altri aspetti di questa città unica. Un primo appuntamento con Venezia da non perdere.

Vi aspettiamo!


DOMENICA 07 APRILE
Partenza in pullman
Visita guidata di Venezia
Ingresso ai siti
Accompagnatore da Ravenna

Prenotazioni entro il 20 Marzo

  • Durata: 1 Giorno

Palazzo Ducale interno 1 m.jpg Palazzo Ducale interno 2 m.jpg Ghetto Ebraico m.jpg Venezia 1 m.jpg Palazzo Ducale 3 m.jpg

PROGRAMMA DI VIAGGIO

IVM I segreti di Palazzo Ducale e il Ghetto Ebraico di Cannaregio VENEZIA

Partenze da Ravenna – Lugo – Mezzano* – Alfonsine*
(*la partenza si effettua con minimo 4 partecipanti)

Programma di viaggio:

Ritrovo dei partecipanti alle ore 07.00 circa (l’ orario esatto verrà comunicato in base agli effettivi punti di carico) e partenza in pullman GT riservato per Venezia.
All’ arrivo, incontro con la guida, con cui faremo una passeggiata attraverso il suggestivo sestiere di Cannaregio, uno dei più autentici della vita veneziana, fuori dai circuiti più frequentati dai turisti.
Qui, a Campo dei Mori, visse il Tintoretto, e qui si formò il Ghetto Veneziano , dove nel 1516 una legge del Senato della Repubblica stabilì la residenza coatta degli ebrei in questa piccola insula, circondata da un anello d’acqua con soli due accessi sorvegliati durante la notte. La particolarità del luogo è determinata dagli edifici molto alti, a più piani, per poter accogliere il maggior numero di persone. L’impossibilità della comunità ebraica ad espandersi nel tessuto cittadino (dal 1516 fino al 1797) favorirono la costruzione di nuove abitazioni sfruttando l’altezza.

Al termine della passeggiata, tempo libero per il pranzo.

Il pomeriggio sarà dedicato alla visita del meraviglioso Palazzo Ducale, fulcro della vita e dei fasti della Serenissima.
Un percorso guidato dinamico e coinvolgente consente di capire la complessità, oltre alla straordinaria bellezza, di questo luogo-simbolo della città, già sede del Doge e delle magistrature statali, rappresentazione altissima della civiltà veneziana in tutti i suoi aspetti. Dalla struttura dell’edificio, capolavoro dell’arte gotica, su cui si stratificano elementi rinascimentali e manieristici, agli interni, superbamente decorati da legioni di artisti tra cui Tiziano, Veronese, Tintoretto, la visita del palazzo è un grande racconto per immagini. Sono, infatti, la grande decorazione pittorica e scultorea , assieme all’architettura e alla composizione degli spazi a illustrare significati, simboli e dinamiche delle diverse Istituzioni della Repubblica di Venezia, la funzione fondamentale della giustizia, nelle sue molte articolazioni, e lo splendore della rappresentazione pubblica.
Nel percorso si visiteranno inoltre le carceri, attraversando il famoso Ponte dei Sospiri, da cui i condannati vedevano per l’ ultima volta la luce del sole.

Alle ore 17.30 circa, imbarco sul vaporetto che attraverso il Canale della Giudecca ci riporterà al Tronchetto, per il rientro in pullman a Ravenna.

LA QUOTA COMPRENDE / LA QUOTA NON COMPRENDE

IVM I segreti di Palazzo Ducale e il Ghetto Ebraico di Cannaregio VENEZIA

La quota comprende:
Pullman da Ravenna a Venezia andata e ritorno – ingresso a Palazzo Ducale – visita guidata di Cannaregio – visita guidata di Palazzo ducale - biglietto people mover per andare in centro – biglietto del vaporetto – servizio di radioguida – assicurazione medico-bagaglio – accompagnatore da Ravenna.


La quota non comprende:
Pranzo – extra di carattere personale e tutto quanto non indicato alla voce La quota comprende

CONDIZIONI DI PRENOTAZIONE

IVM I segreti di Palazzo Ducale e il Ghetto Ebraico di Cannaregio VENEZIA

Condizioni di prenotazione:
Quota riconfermata con minimo 30 partecipanti
Prenotazioni entro il 15 Marzo
Assegnazione posti in pullman in ordine di iscrizione
In caso di annullamento: per cancellazioni entro il 20 Marzo penale di Euro 30,
a partire dal 21 Marzo nessun rimborso. Cambio nome gratuito

PARTENZE

IVM I segreti di Palazzo Ducale e il Ghetto Ebraico di Cannaregio VENEZIA

I PUNTI DI PARTENZA DI LUGO, SANTERNO, PIANGIPANE, MEZZANO, ALFONSINE saranno effettuati con un minimo di 4 partecipanti.


Scarica PDF Scarica il Programma Completo

CONDIVIDI:



Richiedi Informazioni...


...oppure procedi con la prenotazione e i pagamenti


 
SCEGLI LA DATA DI PARTENZA