Dettaglio Offerte

MATERA e DINTORNI
CAPITALE EUROPEA DELLA CULTURA 2019


Un week end per conoscere l’ affascinante città di Matera, conosciuta in tutto il mondo per il tipici sassi, ma che offre al visitatore anche edifici di grande bellezza artistica e architettonica, oltre a mostre allestite in occasione dell’ elezione a Capitale Europea della Cultura.
Non mancheranno le visite dei luoghi più suggestivi dei dintorni, come Alberobello, Locorotondo, Trani e Castel del Monte.

PARTENZA: 23 MAGGIO
PULLMAN RISERVATO
ACCOMPAGNATORE
INGRESSI AI SITI E VISITE GUIDATE

  • Durata: 4 Giorni / 3 Notti

Matera m.jpg

1° GIORNO. GIOVEDI 23 MAGGIO: RAVENNA - MATERA (KM 656)

IVM MATERA e DINTORNI
CAPITALE EUROPEA DELLA CULTURA 2019
MATERA

1° GIORNO. GIOVEDI 23 MAGGIO: RAVENNA- TRANI - MATERA (KM 656)

Ritrovo dei partecipanti alle ore 06.00 circa (gli orari esatti verranno comunicati in base agli effettivi punti di carico) e partenza in pullman GT riservato per Trani. Soste di ristoro durante il viaggio e pranzo libero lungo il tragitto.
Arrivo a Trani nel primo pomeriggio e incontro con la guida. Nota come “la Perla dell’ Adriatico”, è una importantissima meta turistica a livello nazionale sia per la qualità della propria costa e del proprio mare, che per le diverse bellezze artistiche ed architettoniche, appartenenti alle epoche più disparate, che continuano a testimoniare il suo passato glorioso.
La Cattedrale Romanica di Trani, intitolata al Santo Patrono San Nicola Pellegrino, è senza dubbio la costruzione più prestigiosa della città: un’ architettura romanica nata sotto la dominazione normanna, realizzata proprio con la celebre “pietra di Trani”, un tufo calcareo di colore rosa chiarissimo, che viene estratto nelle cave vicine alla città, e poi esportato in tutto il mondo.
Proseguimento verso Matera, sistemazione nelle camere riservate, cena e pernottamento.

2° GIORNO.VENERDI 24 MAGGIO: MATERA

IVM MATERA e DINTORNI
CAPITALE EUROPEA DELLA CULTURA 2019
MATERA

2° GIORNO.VENERDI 24 MAGGIO: MATERA
Prima colazione in hotel e giornata dedicata alla visita guidata della città. Nota come la Città dei Sassi, è il primo sito dell’ Italia Meridionale riconosciuto come patrimonio dell’ umanità dall’ Unesco. La città è celebre in tutto il mondo per il Sasso Barisano e per il Sasso Caveoso, i due quartieri che costituiscono il centro storico cittadino, noto appunto come “Sassi di Matera”.
La città è contraddistinta dalla presenza di meravigliosi edifici religiosi, tra cui spicca la Cattedrale di Santa Maria della Bruna che fu costruita nel XIII secolo in stile romanico , sullo sperone più alto della Civita; e la Chiesa di Santa Maria alle Malve, splendida chiesa rupestre, che è stata il primo insediamento monastico della città.
Si visiterà inoltre una “casa grotta”, antica abitazione che ci aiuterà a comprendere gli usi e i costumi degli abitanti degli antichi Rioni dei Sassi. Pranzo libero.
Si visiteranno inoltre la parte medioevale della città, per poi scendere verso la parte barocca, in cui si possono ammirare la Chiesa di San Francesco e la Chiesa del Purgatorio, di epoca settecentesca.
Vedremo in seguito la Cisterna Palombaro, un suggestivo ambiente sotterraneo utilizzato per la raccolta delle acque. In occasione dell’elezione a Capitale Europea della Cultura, la città sarà arricchita da diverse opere di Salvador Dalì, visiteremo la mostra dedicata a questo surreale artista, allestita nello splendido scenario del complesso rupestre della Madonna delle Virtù, in un ambiente suggestivo, con un curato allestimento che evidenzia il contrasto fra antichità e modernità.
Al termine della visita, rientro in hotel, cena e pernottamento.

3° GIORNO. SABATO 25 MAGGIO: ALBEROBELLO – LOCOROTONDO – MATERA (Km 155)

IVM MATERA e DINTORNI
CAPITALE EUROPEA DELLA CULTURA 2019
MATERA

3° GIORNO. SABATO 25 MAGGIO: ALBEROBELLO – LOCOROTONDO – MATERA (Km 155)
Prima colazione in hotel e partenza per Alberobello, dove incontreremo la nostra guida. Questo meraviglioso luogo merita di essere visitato per le tipiche abitazioni a forma di cono che donano all’ intero paese un’ aria fiabesca, per la bellissima cornice paesaggistica in cui è immerso, e per il clima accogliente.
Se si dice Alberobello, la prima immagine che ci sovviene alla mente, sono i suoi celebri trulli: bellezze architettoniche singolari e suggestive. Queste pittoresche costruzioni sono di origine preistorica e sono costituite da pietra bianca pianta circolare, inizialmente erano un riparo per chi lavorava nei campi, ma in seguito divennero delle vere e proprie abitazioni. Il Trullo più grande del paese è chiamato Trullo Sovrano e fu fatto costruire nel ‘700 circa dalla famiglia Perti, inoltre è l’ unico ad avere un piano sopraelevato. Al centro della struttura possiamo notare il cono cardine, il quale è circondato da altri dodici coni più piccoli.
L’ interno del Trullo Sovrano, arredato secondo il gusto dell’ epoca, è oggi adibito a Museo.
Pranzo libero.
Nel pomeriggio, proseguimento della visita guidata a Locorotondo, caratteristica località arroccata sulla collina. Si visita lentamente, fino a giungere al suo culmine, tra vicoli e tanti affacci panoramici sulle campagne sottostanti. Scelto come location per diverse riprese cinematografiche, Locorotondo è fra i maggiori centri turistici della Terra dei Trulli, inserito tra i borghi più belli d’ Italia e Bandiera Arancione del Touring Club Italiano.
Pittoresco il suo centro storico, con le caratteristiche stradine pavimentate , dove merita una visita la chiesa settecentesca di San Giorgio Martire, che custodisce preziosi bassorilievi del Trecento, mentre il salotto della città è senza dubbio Piazza Vittorio Emanuele, elegante angolo della parte vecchia.
Rientro in hotel a Matera, cena e pernottamento.

4° GIORNO. DOMENICA 26 MAGGIO: MATERA – CASTEL DEL MONTE – RAVENNA (Km 655)

IVM MATERA e DINTORNI
CAPITALE EUROPEA DELLA CULTURA 2019
MATERA

4° GIORNO. DOMENICA 26 MAGGIO: MATERA – CASTEL DEL MONTE – RAVENNA (Km 655)
Prima colazione in hotel e partenza per Castel del Monte, per una visita guidata.
L’ imponente castello, fortemente voluto da Federico II, domina il territorio circostante dai suoi 540 m d’ altezza. Considerato patrimonio dell’Unesco, questa particolare costruzione di forma ottagonale, ha permesso una straordinaria valorizzazione del territorio circostante, arricchendo la bellezza di ogni città ai suoi piedi. Pranzo libero.
Nel primo pomeriggio partenza per il rientro a Ravenna, con arrivo previsto in serata.

LA QUOTA COMPRENDE / LA QUOTA NON COMPRENDE

IVM MATERA e DINTORNI
CAPITALE EUROPEA DELLA CULTURA 2019
MATERA

La quota comprende:
Viaggio in pullman GT riservato da Ravenna a Matera e pullman a disposizione per tutto il tour – 3 pernottamenti - Hotel 4 stelle - Trattamento di mezza pensione con bevande – Visita guidate - Ingressi ai siti - Assicurazione medico-bagaglio-annullamento Nobis filo diretto – Servizio di radioguida - Accompagnatore da Ravenna.

La quota non comprende:
Pasti non indicati in programma – Tassa di soggiorno – Mance ed extra in genere – Visite ed ingressi facoltativi – Tutto quanto non espressamente indicato alla voce “La quota comprende”

VISITE ED INGRESSI:

IVM MATERA e DINTORNI
CAPITALE EUROPEA DELLA CULTURA 2019
MATERA

VISITE GUIDATE:
TRANI, MATERA (intera giornata), Alberobello e Locorotondo (intera giornata), Castel del Monte

INGRESSI COMPRESI NEL PROGRAMMA:
Siti di Matera indicati in programma
Siti di Alberobello indicati in programma
Castel del Monte


Scarica PDF Scarica il Programma Completo

CONDIVIDI:



Richiedi Informazioni...


...oppure procedi con la prenotazione e i pagamenti


 
SCEGLI LA DATA DI PARTENZA